b2
ank-home ank-portfolio ank-inspiration ank-about ank-shop

venerdì 22 ottobre 2010

mini tutorial

Eccomi qui (con qualche giorno di ritardo… ma sempre meglio tardi che mai! :P) con un altro lavoro che probabilmente non vi ho mostrato!… inizio a perdere i colpi! non ricordo neanche più cosa posto e cosa no!!!!

Immagine 021

Comunque sono sicurissima di non avervi mai mostrato come realizzare il fiorellone che vedete sul LO, quindi oggi… MINITUTORIAL!!!

per iniziare vi occorrono:

  • una matita
  • un punteruolo
  • un LO, una card, una pagina di un minialbum, una copertina, una maglietta o qualsiasi altra cosa sulla quale vorrete cucire il vostro fiorellone
  • filo da ricamo
  • una striscia di stoffa di qualsiasi tipo (io ho usato una striscetta di tulle larga 5 cm del PACS…aaaah il PACS…fonte inesauribile di materiali :D)

FFATTO???

ok allora partiamo! con la matita tracciate una spirale nel punto in cui avete deciso di posizionare il fiore, chiudendola nella parte esterna e con il punteruolo bucate il foglio seguendo la spirale e cercando di mantenere una distanza uniforme tra un buco e l’altro…come vedete, io non l’ho fatto :P

DSCF0299

Ora partendo dal centro della spirale, infilate la stoffa nel primo buco aiutandovi con un ago da lana (il buco ovviamente sarà un po’ più grande degli altri) per fermarla al vostro lavoro.

Immagine 009

Successivamente infilate in un altro ago un filo da ricamo e, partendo dal foro successivo a quello in cui è inserita la stoffa, create un piccolo anellino nel quale farete passare il tulle. Alla fine, cercando di lasciare la stoffa il più morbido possibile, tirate il filo così da stringere l'anello… si capisce dalle fotografie??? spero di si!!!

è un po’ il principio della macchina da cucire…il tulle è esattamente come  il filo superiore che viene bloccato da quello inferiore (per capirci il filo della spola).

Immagine 005

Continuate così per ogni buco fino alla fine della spirale, ricordandovi di lasciare la stoffa morbida ogni volta che la fermate con il filo da ricamo. Così si ottiene l’effetto che io chiamo “puffettoso” (che sta per soffice).

Alla fine decorate il fiore come più vi piace!

Io ho aggiunto delle perle per dare l’idea dei pistilli e delle foglioline ricavate dallo scotch di carta colorato e alla fine ho cucito una bellissima farfallina (regalo di Manu)!

Immagine 023

Immagine 022

Mi raccomando voglio vedere cosa uscirà dalle vostre manine!

e se il tutorial non fosse chiaro… scrivete pure!

un bacio grande

CocoAle

7 commenti:

CriCri ha detto...

Che brava Ale.. questa decorazione è un amore!!
buon w.e.
CriCri

SaraDafne ha detto...

Grazie Ale, questo fiore è bellissimo!!!
S.

quasimamma ha detto...

Complimenti il fiore è bellissimo e le spiegazioni sono chiare e SEMBRA semplice.. Poi il realizzarlo sarò tutto un altro paio di maniche!

Caterina ha detto...

ma che bella idea! Grazie mille! Un grazie in più anche per le foglie!

Chiara ha detto...

che bella idea non vedo l'ora di provare!

*Katia* ha detto...

bellissimo.... spero di provare a farlo prestissimo!!!!! ciaooooo

Unknown ha detto...

questo me l'ero perso e davvero non si può perderlo ci provo subito!

Posta un commento